Le Foto con i premiati - 1 luglio 2022

II edizione 2022

Si è conclusa il 19 aprile 2022, la seconda edizione della Manifestazione MessinaInArteAsas 2022; il Consiglio del direttivo Asas ha confermato la selezione alla quale risultano finalisti i seguenti artisti:

III classificati ex equo

Francesca Cencetti di Gubbio con l’opera “Profumo di Zagare”

Giuseppina D’Andrea di Messina con l’opera “Duomo di Messina”

II classificati ex equo

Angela Alibrandi di Messina con l’opera “Mio padre”

Franca Scolari Papalia di Messina con l’opera “Strada siciliana con pale di ficodindia”

Vince il Trofeo Primo Premio e la pubblicazione in Copertina della Silloge di poesia della X ediz. Premio Asas 2022

Melania Rossello di Messina con l’opera “Notturno in campo di papaveri e grano”

Motivazione

< Papaveri e grano sono rappresentativi di una primavera in un notturno di vera rinascita. L’abbondanza rappresentata dalle spighe s’innesta nella bellezza dei rossi papaveri che appassiscono in un solo giorno ma risorgono nel successivo in una “Primavera di Speranza”. La tecnica risulta eccellente evidenziando con tratti decisi l’emozione di un notturno a cui farà seguito il sorgere del sole in un’alba dell’anima>

Sarà comunicata per tempo l’organizzazione della Cerimonia di consegna dei Premi (sia della II che della I edizione sospesa a causa delle restrizioni Covid).

Le discriminatorie disposizioni sociali attuali ci impediscono di realizzare dovutamente, come associazione culturale, la cerimonia di consegna dei premi della prima edizione di MessinaInArteAsas con le relative mostre.

Per non interrompere completamente lo sviluppo artistico-culturale e fermare la creatività che è bisogno necessario dell’uomo senziente, abbiamo deciso di bandire ugualmente una seconda edizione di MessinaInArteAsas modificandone l’iter per la necessità di non scadere nell’antidemocratica tendenza discriminatoria del momento.

Nel lontano 2011, anno in cui ci siamo costituiti come associazione, eravamo consci del nostro impegno nel volere sfatare i falsi dogmi del vigente mondo culturale, ma non pensavamo di vederli accresciuti anche verso il sociale, ciò comunque non devia né spegne le nostre intenzioni ed il nostro dovere statutario di diffondere le nostre tradizioni ed il nostro patrimonio culturale.

Arricchiti di tenacia e pazienza auspichiamo, appena ci sarà concesso senza obblighi discriminatori, di dare completezza ai nostri Eventi con i dovuti spazi e riconoscimenti, senza limiti alla fruizione.

MessinaInArteAsas - SCARICA IL BANDO della II Edizione 2022
premio Pittura 2022 II edizione.pdf
Documento Adobe Acrobat 279.9 KB

SI PREVEDE CHE LE CERIMONIE DI PREMIAZIONE

della 1 e 2 ediz. di MessinaInArteAsas

SI SVOLGERANNO NELLA PROSSIMA ESTATE 2022 a MESSINA

- TUTTO POSTICIPATO A CAUSA COVID -

Essendo da statuto l'Asas, una associazione senza Patrimonio, ritenendo non sia un danno per l'economia nazionale fermare le nostre attività in presenza, preferiamo organizzare con il massimo dei risultati investendo il medesimo impegno appena ci sarà consentito!

IL PRESIDENTE A.S.A.S. - F. VIZZARI

I edizione 2019

Nel mese di ottobre 2019 si è svolta la prima selezione dei partecipanti alla Prima edizione del Premio di Pittura MessinaInArteAsas. Si è valutato in base alla maestria tecnica, all’efficacia compositiva e all’armonia dell’insieme e considerando anche l’impatto emozionale ed il valore espressivo di ciascuna opera. In ordine alfabetico sono risultati finalisti gli artisti: ALIBRANDI ANGELA di Messina; BARBAROTTO GAETANO di Palermo; BIANCOSPINO LAURA di San Pietro in Casale (Bo); GUGLIUZZA GIOVANNI di Cefalù; PAGUNI LUCIA di Messina; PINOTTI CESARE di Reggio Emilia; SCOLARI FRANCA di Messina; VALENZANO LUISA di Casamassima (Ba), che vincono la partecipazione alla Mostra Collettiva del Premio che si svolgerà nei locali espositivi della Sede Asas dal 4 al 9 Maggio 2020, con le seguenti Opere:

1)    Amare la natura cm 50 x 70 di Angela Alibrandi

2)    Sentire l’infinito cm 50 x 50 di Lucia Paguni

3)    Contagio cm 70 x 40 di Luisa Valenzano

4)    Gioie infantili cm 60 x 50 di Cesare Pinotti

5)    Madagascar cm 50 x 50 di Laura Biancospino

6)    Appeso ad un filo cm 60 x 70 di Gaetano Barbarotto

7)    Ritratto di Lucio Dalla cm 40 x 30 di Giovanni Gugliuzza

8)    Le rose di ieri cm 40 x 50 di Franca Scolari.

Ad una seconda selezione sono risultati Vincitori i seguenti artisti:

La GIURIA era composta dai Membri del Direttivo Asas e Referenti Arte Visiva, pres. Flavia Vizzari e segretario arch. Luigi Terranova, dall’artista di Teramo Roberto Cantoro e dal Gallerista Marcello Sciacca della Galleria d’Arte Vega.

PRIMO PREMIO (punteggio 98) TROFEO ASAS, ATTESTATO e mostra di tre opere per una settimana presso la Galleria D’Arte Vega a scelta del Gallerista Marcello Sciacca - Biancospino Laura di San Pietro in Casale (Bo);

SECONDO PREMIO EX EQUO (punteggio 95) TARGA - Pinotti Cesare di Reggio Emilia e Valenzano Luisa di Acquaviva delle Fonti (Ba)

TERZO PREMIO (punteggio 83) TARGA e ATTESTATO - Paguni Lucia di Messina

QUARTO PREMIO (punteggio 75) TARGA - Barbarotto Gaetano di Palermo

FINALISTI CON MEDAGLIA e ATTESTATO – SCOLARI FRANCA; ALIBRANDI ANGELA; GUGLIUZZA GIOVANNI.

ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE SONO STATI RICHIESTI DA:

CAVALLARO MARTINA -  CATANIA

DRAGOMIR DANA - ROMANIA