Comunicazioni:
3 dicembre 2013
Si comunica che in data 3 dicembre 2013 sono state accettate le Richieste di Dimissioni dall'Asas dei Soci ordinari: Francesca Guglielmo, Cristina Lania.
Venendo a seguito della suddetta decisione a mancare un membro del Consiglio direttivo, viene nominato il Socio in successione più votato in Assemblea generale e cioè Pina Bernava. A maggioranza altresì viene nominato dai membri del Consiglio direttivo come Segretario Asas il Socio fondatore Luigi Terranova.
9 settembre 2013
Sono stati nominati Soci onorari Asas il prof. arch. Pasquale La Spina e il presidente dell'associazione culturale Idea e Armonia, artista Antonello Irrera.
Si aggiungono ai Soci fondatori i due Nuovi soci fondatori Asas, Antonio Cattino e Pasquale Costa.
Per la loro costanza e partecipazione collaborativa i già soci aderenti Ugo Campo e Giancarla Oteri, da oggi si aggiungono ai Soci ordinari Asas.
7 agosto 2013
Si comunica che a seguito delle dimissioni dal Direttivo Asas e da socio, che sono state accettate il 7 agosto, di Filippo Scolareci, subentra nel nostro direttivo il socio ordinario più votato, e cioè Antonio Cattino. Congratulazioni!
21 giugno 2013
Ieri, giovedì 20 giugno, il Consiglio fondatori dei soci Asas, ha accettato le dimissioni della socia ordinaria Lia Mauceri di Catania e ha nominato l'architetto Enrico Romano di Lecce, già presidente dell'Associazione Culturale Salentina Vitruvio Socio Onorario ASAS. E' stata altresì rieletta la Socia fondatrice Giuseppa Bernava a Presidente del Consiglio fondatori. Siamo rispettivamente solidali ed entusiasti.
Il presidente Asas, Flavia Vizzari.
11 giugno 2013
Ieri 10 giugno, è venuta a mancare Ermio Caterina. I soci Asas siamo vicini al fondatore della nostra associazione e caro amico Pasquale in questo suo momento di lutto e di dolore per la perdita della cara sorella. Il cordoglio è esteso anche, alla moglie di Pasquale Mariella Nocita Ermio e, ai familiari tutti. Una preghiera in suffragio.
8 maggio 2013
In seno al nuovo Consiglio direttivo, eletto nell'Assemblea generale del 24 aprile scorso, sono state votate le nuove cariche di presidente, vice presidente e segretario; risultando presidente con 5 voti Flavia Vizzari; vice presidenti con 2 voti Pasquale Ermio e Pier Paolo La Spina; segretario con 3 voti Cristina Lania. Non ottenendo il consenso unanime di avere due vice presidenti gli altri cinque membri del direttivo hanno nuovamente espresso il proprio voto segreto e per iscritto di spareggio tra i due, risultando prescelto alla carica di vice presidente con 3 voti il socio ordinario Pier Paolo La Spina.
24 aprile 2013
Si comunicano i risultati dei voti ottenuti alla Seconda Assemblea generale Asas, per l'elezione del nuovo Consiglio direttivo Asas 2013.
Voti 28 - Flavia Vizzari
Voti 18 - Luigi Terranova
Voti 15 – Pier Paolo La Spina
Voti 14 - Pasquale Ermio
Voti 13 – Cristina Lania
Voti 10 - Filippo Scolareci; Carmelo Nino Comunale.
Voti 8 - Antonio Cattino
Voti 7 - Pina Bernava
Voti 6 - Emanuela Palmieri
Voti 5 - Maria Martinez
Voti 4 - Angela Viola
Voti 3 - Teresa Fresco; Giuseppe Gerbino.
Voti 2 – Lillo Centorrino; Pasquale Costa; Maria Grazia De Francesco; Francesca Guglielmo; Maria Romanetti;
Voti 1 – Filippo Campolo; Diego Manualdi; Lia Mauceri, Licia Velardi.
1 aprile 2013
I Soci tutti dell'ASAS, sono vicini ai Soci fondatori Pina Bernava e Nino Comunale e ai loro familiari, per la dipartita della signora Flavia Bernava, mamma della nostra Pina. Ci uniamo alle loro preghiere.
Flavia Vizzari.
Messina, 21/03/2013
Oggetto: Convocazione in via ordinaria dell’Assemblea Generale dei Soci ASAS.
Si invita in data 22 aprile 2013, alle ore 23:59 in prima convocazione all’Assemblea Generale dei soci dell’Associazione Siciliana Arte e Scienza, e in mancanza del numero legale in seconda convocazione, in data 24 aprile alle ore 17:30. L’Assemblea Generale avrà luogo presso la Sede ASAS, via G.B.Caruso n. 5 - 98149 Messina, per discutere e approvare il seguente ordine del giorno:
a) Approvazione del Regolamento interno aggiuntivo allo Statuto dell’ASAS per il funzionamento delle attività pratiche, proposto dal Consiglio direttivo e già approvato dal Consiglio dei soci fondatori.
b) Eleggere individualmente i membri del Consiglio direttivo dell’ASAS da eleggersi per metà tra i soci fondatori e per metà tra i soci ordinari.
Hanno diritto di voto (e dunque sono invitati a essere presenti all’Assemblea generale), oltre ai Soci fondatori (Pina Bernava, Carmelo Comunale, Pasquale Ermio, Luigi Terranova, Licia Velardi, Flavia Vizzari) e ai Soci ordinari (Filippo Campolo, Maria Cappello, Aurora Carbone, Antonio Cattino, Lillo Centorrino, Pasquale Costa, Domenico Delia, Maria Grazia De Francesco, Giuseppe Gerbino, Teresa Fresco, Francesca Guglielmo, Cristina Lania, Pier Paolo La Spina, Diego Manualdi, Maria Martinez, Lia Mauceri, Emanuela Palmieri, Giovanni Piazza, Roberto Pilot, Gino Puglisi, Valeria Rigano, Maria Romanetti, Filippo Scolareci, Gianfranco Villari, Angela Viola), anche i dodici Soci onorari: Nino Barone, Maria Bella Raudino, Salvatore Camilleri, Angelo Coco, Nunzia De Cola, Giovanni Di Bella, Rosario Fodale, Giuseppe La Delfa, Ettore Lombardo, Salvatore Magazzù, Antonino Magrì e padre Fosco Nicoletti.
Ciascun Socio fondatore, onorario e ordinario può votare con un voto in forma individuale inserendo un numero di sei preferenze per scheda, (tre preferenze per i Soci fondatori e tre preferenze per i Soci ordinari), apponendo una crocetta accanto ai nomi prescelti.
Ulteriori chiarimenti relativamente alle modalità di voto verranno comunicati il giorno stesso dell’Assemblea generale.
Chi non potrà essere presente materialmente all’Assemblea generale, avrà la possibilità di votare ugualmente, entro il giorno precedente l’Assemblea stessa, inviando un’e-mail con i sei nomi prescelti, secondo le modalità precedentemente indicate, all’indirizzo:
All’apertura dei lavori dell’Assemblea Generale si eleggeranno un Presidente, un Segretario e due Scrutatori dell’Assemblea per il corretto svolgimento degli stessi lavori.
Distinti saluti,
Il Presidente ASAS
Flavia Vizzari
21 marzo 2013
Il Consiglio dei Soci fondatori, riuniti in sede il 20 marzo c.m., nelle persone dei Soci fondatori Flavia Vizzari, Pasquale Ermio, Luigi Terranova, Nino Comunale e Pina Bernava, ha deciso di conferire le nomine a Soci ordinari ai già Soci aderenti n. 30 – 94 – 97 – 98, per la loro disponibilità disinteressata alla collaborazione per le attività pratiche e culturali dell’ associazione, in specie per la divulgazione della lingua siciliana.
I nuovi Soci ordinari sono in ordine alfabetico:
Maria MARTINEZ
Maria Grazia DE FRANCESCO
Roberto PILOT
Pier Paolo LA SPINA
A loro vanno i nostri più sinceri Auguri di positiva e disinteressata collaborazione ai futuri eventi che conducano all’ideale comune dello sviluppo e della diffusione della nostra cultura siciliana e dell’Arte.
Il presidente Flavia Vizzari
19 febbraio 2013
Si comunica che in data 19 marzo 2013 alle ore 20,00 in prima convocazione, e in data 20 marzo 2013 alle ore 17,30 in seconda convocazione, è convocata presso la sede Asas di via G.B. Caruso n 5 / 7 a Messina, la riunione del nostro Consiglio direttivo.
presidente Flavia Vizzari.
6 febbraio 2013
I Fondatori ASAS, il Consiglio Direttivo e i soci tutti danno un caloroso benvenuto al piccolo bebè Lucio Coco, venuto alla luce oggi. Al Socio onorario Asas, Angelo Coco e alla moglie Enza, porgiamo le nostre più cordiali felicitazioni per la nascita della loro splendida creatura. AUGURONI !
25 gennaio 2013
I Fondatori ASAS, il Consiglio Direttivo e i soci tutti, sono vicini alla Socia ordinaria Asas Cristina Lania e ai suoi familiari, per l'improvvisa scomparsa del suocero sig. Giuseppe Todaro.
Flavia Vizzari.
7 gennaio 2013
I Fondatori ASAS, il Consiglio Direttivo e i soci tutti, sono vicini ai familiari della poetessa Rosaria Triolo, madre della Socia aderente Mariella Martinez, per la sua dipartita.
Flavia Vizzari.
13 ottobre 2012
L’Associazione siciliana Arte e Scienza, giunta oggi quasi al traguardo dell’organizzazione del nuovo Raduno Regionale “tra arte, scienza e natura” 2012, ritiene maturato l’evento di gratificare l’operato costante e proficuo di alcuni suoi Soci aderenti che si sono negli ultimi mesi distinti nel collaborare alle attività Asas secondo i nostri principi statutari. Il Consiglio dei Soci fondatori, riunitosi in seconda convocazione il 27 del mese scorso, nelle persone dei Soci fondatori Flavia Vizzari, Pasquale Ermio, Luigi Terranova, Nino Comunale, Pina Bernava ha deciso con bendisposizione del Direttivo dell’Asas di conferire le nuove nomine di Soci ordinari nella giornata del Raduno del 21 ottobre alle ore 19,00, presso il Castello Bauso di Villafranca Tirrena.
I nuovi Soci ordinari sono in ordine alfabetico:
Filippo CAMPOLO
Aurora CARBONE
Lillo CENTORRINO
Pasquale COSTA
Teresa FRESCO
Francesca GUGLIELMO
Cristina LANIA
Emanuela PALMIERI
Gino PUGLISI
Valeria RIGANO
Angela VIOLA
A loro vanno i miei più sinceri complimenti e gli Auguri di positiva e disinteressata collaborazione ai futuri eventi che conducano all’ideale comune dello sviluppo e della diffusione della nostra cultura siciliana e dell’Arte.
Il presidente Flavia Vizzari
Messina, 13 ottobre 2012.
30 settembre 2012
I Fondatori ASAS, il Consiglio Direttivo e i soci tutti, sono vicini ai familiari del Socio aderente prof. Giuseppe Li Voti per la sua improvvisa dipartita.
Flavia Vizzari.
13 settembre 2012
A seguito del proliferare di discussioni e richieste, si rende noto che è già stato convocato il Consiglio del Direttivo dell’Asas per discutere e valutare in merito ai comportamenti verificatisi ultimamente da parte di alcuni Soci aderenti.
9 Maggio 2012
Si comunica la Nomina della Socia fondatrice Giuseppa Bernava a Presidente del Consiglio fondatori.
Il presidente Flavia Vizzari
22 Aprile 2012
L'Associazione siciliana Arte e Scienza ha deciso di pubblicare, in sostituzione del formato cartaceo, i contenuti del proprio CONVEGNO di LINGUA SICILIANA del 16 luglio 2011 sul proprio Sito web, in parte in video inseriti su Youtube* e in parte con testi resi dagli stessi relatori, come documentazione concreta per tutti gli studiosi e le associazioni interessate.
Chiunque, anche tra i convegnisti, o tra i Soci o ex Soci, non appartenente al Direttivo ASAS, NON è AUTORIZZATO ad agire in nome dell'Asas e per conto dell'Asas nel diffonderne i contenuti.
* si ringrazia per la realizzazione dei Video su Youtube il dottor Davide Panarello.
Si comunica che sono state distribuite, a seguito di accordo verbale tra i componenti del consiglio direttivo, le cariche di presidente, vice presidente e segretario rispettivamente a Flavia Vizzari, Filippo Scolareci e Carmelo Nino Comunale e che sono state accettate le richieste di Annullamento Dimissioni della Socia fondatrice Licia Velardi.
Il Direttivo ASAS.
23 Marzo 2012
Si comunicano i risultati dei voti ottenuti alla Prima Assemblea generale Asas, per l'elezione del nuovo Consiglio direttivo Asas 2012.
Voti 17 - Flavia Vizzari
Voti 15 - Antonio Cattino
Voti 14 - Filippo Scolareci
Voti 12 - Luigi Terranova
Voti 11 - Pasquale Ermio (non ha accettato l'incarico)
Voti 10 - Diego Manualdi
Voti 8 - Pina Bernava
Voti 6 - Carmelo Nino Comunale
Voti 5 - Giuseppe Gerbino
Voti 4 - Maria Romanetti
Voti 2 - Lia Mauceri
Voti 1 - Maria Cappello; Domenico Delia; Giovanni Piazza; Gianfranco Villari
Voti 0 - nessuno
15 Febbraio 2012
Messina, 15/02/2012
Oggetto: Convocazione straordinaria dell’Assemblea Generale dei Soci ASAS.
Si invita in data 19 marzo 2012, alle ore 23:59 in prima convocazione all’Assemblea Generale dei soci dell’Associazione Siciliana Arte e Scienza, e in mancanza del numero legale in seconda convocazione, in data 21 marzo alle ore 17:45. L’Assemblea Generale avrà luogo presso la Sala Commissioni del Comune di Messina – Palazzo Zanca, per discutere il seguente ordine del giorno:
a) Eleggere individualmente i membri del Primo Consiglio direttivo dell’ASAS da eleggersi per metà tra i soci fondatori e per metà tra i soci ordinari.
Hanno diritto di voto (e dunque sono invitati a essere presenti all’Assemblea generale), oltre ai Soci fondatori (Pina Bernava, Carmelo Comunale, Pasquale Ermio, Luigi Terranova, Flavia Vizzari) e ai Soci ordinari (Maria Cappello, Antonio Cattino, Domenico Delia, Giuseppe Gerbino, Diego Manualdi, Lia Mauceri, Giovanni Piazza, Maria Romanetti, Filippo Scolareci, Gianfranco Villari), anche i dodici Soci onorari: Nino Barone, Maria Bella Raudino, Salvatore Camilleri, Angelo Coco, Nunzia De Cola, Giovanni Di Bella, Rosario Fodale, Giuseppe La Delfa, Ettore Lombardo, Salvatore Magazzù, Antonino Magrì e padre Fosco Nicoletti.
Ciascun Socio fondatore, onorario e ordinario può votare con un voto in forma individuale inserendo un numero di sei preferenze per scheda, (tre preferenze per i Soci fondatori e tre preferenze per i Soci ordinari), apponendo una crocetta accanto ai nomi prescelti.
Ulteriori chiarimenti relativamente alle modalità di voto verranno comunicati il giorno stesso dell’Assemblea generale.
Chi non potrà essere presente materialmente all’Assemblea generale, avrà la possibilità di votare ugualmente, entro il giorno precedente l’Assemblea stessa, inviando un’e-mail con i sei nomi prescelti, secondo le modalità precedentemente indicate, all’indirizzo:
All’apertura dei lavori dell’Assemblea Generale si eleggeranno un Presidente, un Segretario e due Scrutatori dell’Assemblea per il corretto svolgimento degli stessi lavori.
Distinti saluti,
Il Presidente Asas
Flavia Vizzari
8 Febbraio 2012
Si comunica che sono state accettate le richieste di Annullamento Dimissioni dei Soci fondatori Carmelo Comunale e Pasquale Ermio.
Il presidente Flavia Vizzari
7 novembre 2011
L’ Associazione siciliana arte e scienza, riprende le sue attività culturali, dopo la pausa dei mesi estivi , con il seguito appuntamento culturale mensile del caffeletterario
Arte&Scienza.
Un caffeletterario non può non essere inserito nella giusta cornice di relax e cultura. Pertanto i responsabili dell’asas, Pina Bernava, Luigi Terranova e Flavia Vizzari, sono lieti di
accogliere i propri soci e gli amici già a partire dal
mercoledì 9 Novembre alle ore 17,00, al circolo messinese Pickwick, i cui locali, siti in via Ghibellina n. 32 (ex foto ottica Randazzo) sono confortevoli e all’avanguardia, oltre che nel cuore
della città.
Gli incontri mensili proseguiranno nella loro veste di dibattito volto a chiarire tra i vari artisti e poeti, conoscenze, esperienze, emozioni, finalità sui vari temi che verranno man mano
proposti, con lo scopo di ricercare insieme, per ognuno di essi, i punti oscuri o le possibilità ulteriori di contributo, per mezzo dell’ausilio della varie arti (pittorica, poetica, musicale,
ecc.).
Si reciteranno pertanto versi, o si potranno presentare dipinti o altre espressioni artistiche a tal uopo.
31 Agosto 2011
Si comunica che in data 31 Agosto 2011 sono state accettate le Richieste di Dimissioni dall'ASAS dei Soci fondatori : Carmelo Comunale, Nicola Comunale, Pasquale Ermio, Mariella La Rosa, Marina Nicoletti, Maria Nocita, Davide Panarello, Alba Terranova, Licia Velardi.
Il presidente Flavia Vizzari